La Consulta

Principi generali
Il Comune di Budrio, coerentemente col principio costituzionale della sussidiarietà, riconosce nell’Associazionismo, per la sua presenza e radicamento sul territorio, una risorsa fondamentale e un interlocutore privilegiato capace di rappresentare i bisogni dei cittadini ed efficacemente interagire con l’Amministrazione nella definizione e realizzazione delle politiche sociali, di sviluppo della cultura, di tutela della salute e dell’ambiente, di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni. (art. 1 regolamento comunale sull’associazionismo).

Inoltre nello Statuto Comunale (approvato con deliberazione consiliare n. 4 del 14/01/2000 e modificato con deliberazione consiliare n. 19 del 28/02/2002) al TITOLO III – CAPO II : Istituti di partecipazione e diritti dei cittadini, viene riconosciuto da parte del Comune l’impegno a favorire le forme di associazionismo presenti sul proprio territorio, specificandone le modalità attuative.
Vedi Statuto Comunale

Le Associazioni iscritte all’Albo Comunale possono liberamente richiedere di essere inserite nella Consulta Comunale delle Associazioni. La consulta è stata istituita con Regolamento Comunale dall’Associazionismo (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 123 del 16 dicembre 2005)
L’adesione alla Consulta è un atto che indica la disponibilità e la volontà da parte dell’associazione a sostenere un processo di coordinamento tra associazioni del territorio e l’amministrazione comunale. In particolare la Consulta svolge le seguenti funzioni:
– ruolo consultivo e propositivo nei confronti dell’Amministrazione Comunale promuovendo modalità di lavoro e di progettazione che superino la frammentazione di competenze e le logiche settoriali;
– scambio reciproco di informazioni ed esperienze anche al fine di attivare programmi di collaborazione fra le Associazioni verso obiettivi generali comuni, nel rispetto delle specifiche esigenze e sensibilità culturali;
– coordinamento ed armonizzazione dei programmi annuali delle diverse Associazioni;
– promozione della partecipazione attiva dei cittadini alle associazioni presenti sul territorio.
– Supporto logistico e tecnico alle iniziative promosse dalle associazioni iscritte

SEDE
La sede della Consulta delle Associazioni è in Via Marconi 6, al piano terra del Palazzo Medosi Fracassati.

Gruppo di Coordinamento e contatti
L’attuale Gruppo di Coordinamento nominato in data 15 maggio 2012 è così costituito:
– Renzo Bonoli (Senza Confini)
– Laura Fumi (Equo e Solidale)
– Floriano Fabbri (Associazione ECO)
– Stefania Maranini (Mulini a vento)
– Enzo Masina (AVIS comunale di Budrio) – tesoriere
– Fausta Poli (Notte Folk) – segretario
– Giovanni Santandrea (Piccolo Principe) – coordinatore
Il gruppo di coordinamento resta in carica 3 anni.

Le attività
In questi anni la consulta ha progressivamente incrementato le associazioni coinvolte in modo attivo. A partire dal 2013 è stato condiviso un piano di attività che prevede almeno 4 incontri all’anno nei quali i rappresentanti delle associazioni si confrontano con gli appuntamenti del periodo successivo. Indicativamente gli incontri sono previsti per l’inizio del mese di Gennaio, Aprile, Giugno e Settembre.
Oltre al coordinamento delle attività in questi anni sono stati realizzati alcuni interessanti progeti quali: proiezione di cicli di film, gruppo di acquisto solidale arance di Rosarno, pranzo multietnico, partecipazione alla manifestazione Volontassociate promossa dalla Provincia di Bologna.

Consigliere comunale con delega all’associazionismo:
Debora Badiali – email: debora.badiali@comune.budrio.bo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il sito web della Consulta delle Associazioni di Budrio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: